Ringhiere per scale

Così come i parapetti, anche le ringhiere per scale hanno la funzione di proteggere le persone da eventuali cadute; proprio per questo, devono rispondere ad una serie di requisiti, tecnici e di sicurezza fondamentali, nel rispetto delle norme del settore.

Operativi tra le città di Bologna, Imola e dintorni, effettuiamo la costruzione e l’installazione di corrimano e ringhiere per scale o per balconi. Effettuiamo realizzazioni moderne, in acciaio o in ferro.

Contattaci se vuoi sapere quanto costa progettare una ringhiera per la tua nuova scala; operiamo tra Bologna, Imola e dintorni.

Costruzione-corrimano-per-balconi-bologna
Diverse-tipologie
Quanto-costa-l-installazione-di-ringghiere-imola

Le ringhiere e la loro funzione

Oltre a svolgere la principale funzione di sicurezza, ringhiere e parapetti possono assumere anche una importante valenza estetica, nonostante la loro funzione fondamentale resta quella di creare una barriera di protezione a balconi, a terrazze, a scale e a dislivelli vari.

La loro realizzazione è regolata dalle norme del settore, più precisamente dalla norma SIA 358, la quale si applica alla costruzione di ringhiere e parapetti di diverse tipologie edilizie destinate a varie funzioni.

Queste strutture devono essere messe in opera in modo da sostenere un eventuale peso, in caso di carico sugli elementi; di conseguenza, la loro progettazione e successiva predisposizione viene effettuata considerando un carico presunto.

Ringhiere-in-ferro-moderne-imola
Ringhiere-per-scale-bologna-imola
Ringhiere-per-scale-in-acciaio-bologna

Dettagli tecnici

La ringhiera per scale deve presentare un’altezza minima di 90 cm. In genere il corrimano è previsto per scale con almeno cinque gradini; fino all’altezza di 65 cm è necessario non inserire elementi scalabili in quanto anche i bambini possono avere la curiosità di superare il parapetto arrampicandosi. La traversa inferiore della ringhiera deve essere posta a non più di 5 cm di distanza dallo spigolo delle scale.

Solitamente, le protezioni anticaduta di ringhiere e parapetti sono necessarie da un’altezza di dislivello di 1 m.

Contatta la nostra azienda per richiedere un preventivo gratuito.